F.A.B.

Fire Arts Bridge

 

 

Introduzione

L’idea del progetto nasce nell’agosto del 2006. La realizzazione della prima fase, due mesi dopo, ha lo scopo di diffondere l’arte della giocoleria e dell’arte di strada negli istituti e nelle scuole del Kerala, ed allo stesso tempo di apprendere l’antica disciplina del Kalaripayattu, grazie alla Maruthi Marma Chikilsa & Kalari Shangam.

La durata della prima fase è stata di 5 mesi, durante i quali i membri hanno vissuto esattamente come nativi, permettendo di conoscere molte sfumature dello stile di vita dei keralitani.

Al rientro da questa importante esperienza, i membri dell'Associazione che vi hanno partecipato si erano già prefissi l'obiettivo di ripetere il progetto e ripartire nuovamente per la città di Trivandrum, Kerala.

Lo scopo del ritorno è quello di approfondire, mediante nuovi allenamenti, gli studi dell'antica arte marziale "kalaripayattu", unica nel suo genere in quanto, a differenza di altre forme di combattimento, annovera tra i suoi insegnamenti l'uso del fuoco, come mezzo intimidatorio. Questo è un fattore molto importante, perchè proprio su questo elemento, il fuoco, da noi spesso usato nei nostri spettacoli, si sono gettate le basi del progetto F.A.B..

 

 

Trivandrum Magic Academy

Durante il F.A.B. vi è stata l'occasione di conoscere e collaborare con l'Accademia di Magia di Trivandrum, realizzando uno spettacolo di magia occidentale ed indiana chiamato “Indo-Italian Magic Delight”. Al ritorno dall'India l'Associazione è rimasta sempre in contatto con quest'ultima e desidera collaborarvi per l'organizzazione di eventi sul territorio indiano, tentando così di avvicinare due culture così distanti tra di loro.

 

 

Punti focali del F.A.B.:

  • Approfondire la conoscenza dell'antica arte marziale del Kalaripayattu;

  • Realizzazione di workshop gratuiti di teatro e giocoleria, aperti a tutti, in collaborazione con gli enti locali;

  • Svolgere attività di ricerca e studio nel campo della magia in collaborazione con il M.A.R.C. (Magic Academy Research Center);

  • Approfondire le conoscenze sulla cultura indiana e confrontarla con quella europea.

 

 

  • Grey Instagram Icon
  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • w-youtube

Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Se è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.

© Serena Corradi